Nasce “Minutoli web”
Gli studenti del Minutoli raccontano il progetto “SpazioGazziArte 2020” e gli eventi culturali e artistici del territorio attraverso articoli, video e immagini
Il web magazine dell’Istituto Minutoli nasce con il progetto “SpazioGazziArte 2020”, complesso e affascinante progetto artistico finanziato dal MIBAC e dalla SIAE nell’ambito del progetto “Per chi crea”.
Una redazione, composta da quindici studenti, promuoverà gli eventi artistico-culturali dell’Istituto Minutoli, delle comunità scolastiche, delle organizzazioni istituzionali e sociali con cui l’Istituto interagisce.
Gli studenti aderenti all’iniziativa, provenienti dai tre plessi dell’Istituto (Minutoli, Quasimodo e Cuppari), mediante la redazione di post digitali e multimediali descriveranno il laboratorio di ceramica programmato in “SpazioGAzziArte2020” e le attività e gli eventi ad esso connessi.
L’idea di attivare un giornale web all’interno della nostra scuola scaturisce dalla passione di alcuni studenti per la scrittura e dal vivo interesse per il mondo dell’informazione digitale. Un progetto che punta sulla forza dei giovani, sul libero pensiero, sulla creatività, per sperimentare, attraverso la bellezza delle parole, nuove realtà, senza mai dimenticare che scrivere è principalmente un atto d’amore verso chi legge e uno specchio di verità verso se stessi.
Il progetto formativo mirerà alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale e sarà visto come motore di crescita umana, sociale e di senso di appartenenza.
L’Istituto ” G. Minutoli”- che si articola su tre plessi e presenta un bacino di utenza diversificato per caratteristiche ambientali, sociali, economiche e culturali- si connota per un denominatore comune: essere un soggetto aggregante, uno spazio aperto al territorio, ai suoi bisogni professionali e formativi, un luogo di vita e di esperienza dove si incontrano una pluralità di saperi e linguaggi che si mescolano e si arricchiscono reciprocamente.
L’azione educativa dell’Istituto si propone nei termini di una crescita che sia per gli studenti cognitiva, relazionale, personale e professionale; continua e mai conclusa, si sviluppa tra opposti e complementari punti di vista; opera in ambiti di apprendimento non solo formali e si confronta attivamente con i molteplici contesti della contemporaneità, rendendosi interprete dei suoi cambiamenti. Ed è proprio nella multidimensionalità dell’intero processo formativo – che coinvolge valori soggetti e risorse – che deve cercarsi la chiave di lettura del nostro progetto. Attivare un web magazine che vede la partecipazione di tanti giovani studenti, può considerarsi una fonte di innovazione e di trasformazione perché capace di costruire una base comune e condivisa di conoscenza, partendo proprio dall’esperienza.
Il giornale vuole essere uno spazio di apprendimento e comunicazione dove, attraverso modalità didattiche aperte e flessibili, si realizzeranno socialmente nuovi significati; articoli, immagini, video e fotografie rifletteranno la complessità del reale ma costituiranno anche, uno spunto per raccontare le storie, i sogni, le fragilità di una generazione che vuole essere protagonista del proprio tempo e responsabile del proprio futuro.