L’Addio al Principe Filippo, duca di Edimburgo
La Regina Elisabetta II perde il suo più grande sostenitore
E’ morto, alla soglia dei cento anni, il Principe consorte della Regina Elisabetta II, sovrana del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord.
Il Principe Filippo, uomo intelligente ed ironico, è riuscito a conciliare i giusti valori e l’affetto per i suoi cari con il senso dell’avventura e la sua naturale schiettezza.
Le testimonianze della famiglia descrivono il suo legame con la regina profondo, di grande devozione e di amore; una storia vera e intensa, durata più di 70 anni, che li ha visti protagonisti di tanti momenti indimenticabili. Dal loro matrimonio, celebrato il 20 novembre 1947, sono nati quattro figli: Carlo, Anna, Andrea ed Edoardo.
Secondo le cronache Elisabetta ha incontrato per la prima volta Filippo all’età di tredici anni e se n’è innamorata al successivo incontro alla Royal Naval College di Dartmouth.
Il difficile ruolo del principe consorte
Dal punto di vista politico il principe ha dimostrato di essere attivo e pronto, essendo anche nato in una famiglia (il padre è il Principe Andrea di Grecia e madre la Principessa Alice di Battenberg) predisposta ad alte cariche mantenute con successo e con grande capacità di amministrazione.
Uno degli ultimi e importanti titoli da lui ottenuti è stato quello di Lord High Admiral della Royal Navy il 10 giugno 2011.
Eppure si dice che all’inizio non sia stato facile per Filippo farsi accettare, più che dalla casa reale, dall’opinione pubblica, per questioni di opportunità politica. La freddezza iniziale è però mutata in un profondo affetto e rispetto da parte di tutto il popolo. Filippo ha infatti affrontato e svolto con disinvoltura il difficile ruolo di Principe consorte, sostenendo senza mai vacillare la Regina Elisabetta, sua moglie e compagna per tutta la vita.
Venerdì scorso, nella cappella di Windsor, in forma privata e con trenta invitati, si sono svolti i suoi funerali.
Andrea Di Pietro III D Biotecnologie sanitarie