In finale ai giochi matematici della Bocconi!
Ottima la performance dei ragazzi del Liceo scientifico sez. Quasimodo
L’Istituto Minutoli si è classificato tra i vincitori della semifinale regionale dei giochi matematici sia per la categoria C2 che per la categoria L1.
Hanno partecipato alla competizione i ragazzi dei tre plessi dell’Istituto grazie al lavoro organizzativo svolto dalle tre referenti del progetto prof.ssa Daniela Gambale (sez. Quasimodo), prof.ssa Giuseppa Costa (sez. Minutoli) e prof.ssa Concetta Genovese (sez. Cuppari).
E’ merito del Dirigente scolastico, prof. Pietro G. La Tona, aver sempre creduto nel progetto “Giochi matematici- ambito valorizzazione delle eccellenze”, quale ulteriore offerta formativa della scuola, e aver reso possibile tale iniziativa.
A tutti i nostri studenti vanno i complimenti per aver accettato la sfida, nonostante la criticità del momento, e per aver partecipato con impegno e serietà.
Un elogio particolare meritano, però, i tre studenti finalisti Simone Tinaglia (I A liceo), Giovanni Scudo (IV A liceo), e Valerio Mannino (IV A liceo) per la bravura dimostrata.
Complimenti vivissimi a tutti e tre i ragazzi e un grande in “bocca al lupo” per la prosecuzione della gara. Prossime tappe il 5 giugno a Milano per la finale e a Losanna per la finalissima a fine agosto.
Il Liceo scientifico Quasimodo
Questa prima vittoria ai giochi matematici è un ulteriore e rilevante risultato ottenuto dalla sezione Liceo scientifico Quasimodo del Minutoli. Tale corso di studi, nonostante sia presente nel nostro Istituto solo dal 2008, rappresenta già un’importante realtà cittadina. Il Liceo, infatti, è stato da subito protagonista di progetti a forte valenza didattico-educativa con positiva incidenza sul territorio. Con il progetto di riqualificazione urbana “SpazioGazziArte” e il museo IDEA2, laboratorio interattivo permanente di Matematica e Fisica, arte e scienza sono da sempre la sua carta vincente.
Ulteriore ricchezza proviene al “giovane” liceo dalla collaborazione e dalla sana competizione che si instaura tra i numerosi indirizzi del nostro Scuola. Confronto, inclusione, solidarietà, partecipazione, democrazia, merito e cultura sono le nostre parole chiave.
I “tre volti” del Minutoli sapientemente gestiti dal Dirigente scolastico La Tona sono una presenza imprescindibile nella città di Messina.