“Il coraggio di ricominciare”: un video per non dimenticare
Il cortometraggio delle Classi VaB e VaC indirizzo CAT del Minutoli
Nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne riproponiamo un video creato dai ragazzi delle quinte, indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio, del nostro Istituto, realizzato nell’A.S. 2015/16 in occasione dell’incontro con Lucia Annibali, autrice del libro “Io ci sono. La mia storia di non amore”. Questo video vuole essere semplicemente l’ennesima testimonianza di come la violenza si combatta con la logica del rispetto e dell’amore.
Gli studenti, per la realizzazione, sono stati coordinati dai docenti Alessandra Famà, Helga Corrao e Michele Campo. Particolarmente suggestiva la panoramica sul territorio della nostra scuola, sapientemente realizzata, con le riprese dal drone, dal prof. Campo.
Ottima l’immedesimazione nella storia dei nostri ex compagni di scuola. Un breve aneddoto a conferma del nostro giudizio. Alcune scene di violenza del ragazzo sulla ragazza sono state girate dietro il nostro istituto, vicino a un distributore di benzina. Il benzinaio, racconta la prof.ssa Famà, ha inizialmente pensato di intervenire, scambiando la finzione per realtà. Bravissimi gli studenti del Minutoli!
Concludiamo ricordando che la violenza di genere è un preoccupante fenomeno in rapido aumento. Dall’inizio del 2021 solo le donne vittime di femminicidio sono 109, di cui il 90% in ambito familiare.
La violenza contro le donne è un fallimento della nostra società nel suo insieme, che non è riuscita, nel percorso di liberazione compiuto dalle donne in quest’ultimo secolo, ad accettare una concezione pienamente paritaria dei rapporti di coppia”
Sergio Mattarella: Presidente della Repubblica Italiana
Buona visione, la redazione del “Minutoli web”