“Un Paese speciale” luogo di incontro e di amore
Il teatro dell’integrazione
Il 3 dicembre, in occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, è stato organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali, lo spettacolo “ Un Paese Speciale”, realizzato dalla compagnia teatrale “VolereVolare”.
Sul palcoscenico, uno straordinario esempio di teatro dell’integrazione, al centro della scena una compresenza di giovani disabili e normodotati, protagonisti della propria unicità. Un gruppo di lavoro che ha lavorato in sinergia e ha saputo regalare forti emozioni al pubblico.
Non è facile raccontare, come hanno testimoniato le docenti presenti all’evento, Rosi Scimone ed Elena Lemmo, il momento in cui gli sguardi di questi ragazzi si sono incontrati, quando si vedeva in che modo si sostenevano a vicenda; non è importante specificare chi aiuta l’altro, perché lo scambio è reciproco, apre all’incontro di individualità diverse, che entrano in contatto e insieme vivono esperienze di crescita e di arricchimento.
I valori della socialità e della condivisione
Per rafforzare il valore della socialità, della condivisione, è necessaria una visione comune e obiettivi condivisi: questo è quanto affermato da Tiziana De Maria, ideatrice di “Yukker” un app accessibile da ogni dispositivo connesso a internet, che ha lo scopo di consentire ad una persona con disabilità di trovare e scegliere un assistente personale “dove” e “quando” serve.
La De Maria, che vive in prima persona la disabilità, essendo nata priva degli arti superiori, presenta e introduce lo spettacolo e, soprattutto, parla dell’importanza di poter vivere con indipendenza il proprio quotidiano e di come la determinazione e l’impegno possano essere forze inclusive e motori di azione e di vita.
Partecipazione ed entusiasmo tra gli studenti del Minutoli, che al di là dell’espressione artistica, hanno avuto la possibilità di comprendere il senso di una realtà ben più complessa -ricca e sorprendente- fatta di vicinanza, in cui ognuno conta, si carica di significato, di valore e consapevolezza in funzione dell’altro.