Ritorna l’orientamento in presenza
Visitate con attenzione le scuole
Vi ricordate come eravamo confusi in terza media, quando ci sentivamo quasi forzati a fare delle scelte riguardo al nostro futuro? Quale poteva essere, ci chiedevamo, la scuola superiore adatta a noi?
Oggi, la valutazione sui possibili percorsi di studio può apparire complessa. Le opzioni offerte sono numerose e non è sempre facile riconoscere le proprie vocazioni. In questa situazione è del tutto normale disperdersi tra mille interrogativi. Entrano in gioco capacità, competenze, aspettative, opportunità professionali ed è per questo che un buon punto di partenza è informarsi. Dobbiamo, quindi, riflettere su quello che è stato il nostro percorso scolastico finora e, capire, come vorremmo che proseguisse.
Molto utile per chiarire i numerosi dubbi è l’attività di orientamento svolta in questo periodo da tutte le scuole. Si, perché l’orientamento serve a questo, nasce con l’intento di responsabilizzare i ragazzi a riconoscere le proprie abilità, a maturare decisioni mirate e consapevoli. In tale prospettiva, si riaprono agli studenti di terza media, le porte del Minutoli. Nuovamente in presenza, nel rispetto sempre delle norme per la prevenzione da Covid 19, perché è tempo di scegliere con consapevolezza l’indirizzo che più piace e la scuola che offre strutture e servizi migliori.
Visitate dunque le aule, i laboratori, le biblioteche, le palestre o le aziende agricole, ogni cosa secondo i vostri interessi. Parlare, infine, con noi studenti, con chi vive la scuola nella sua pienezza, ne è portatore di prospettive future ed esperienze passate, può essere un occasione per schiarirsi le idee, per condividere dubbi e perplessità rispetto al proprio progetto di vita e di sviluppo professionale.
L’orientamento al Minutoli
Durante la pandemia, nello scorso anno scolastico l’orientamento si è svolto prevalentemente online e questo ha impedito ai ragazzi di partecipare in modo attivo e concreto alle iniziative proposte. Mentre quest’anno l’orientamento, ha un più ampio respiro, si sta svolgendo con attività laboratoriali avviate nelle singole sedi, dato che il nostro istituto si articola su tre plessi, ciascuna con le proprie specificità.
Al Cuppari, chiaramente, le attività si svolgono nello splendido laboratorio a cielo aperto, che è l’azienda agricola, e nelle cantine dove si produce il Faro DOC. Gli studenti e i docenti del Quasimodo, invece, svolgono le attività nel laboratorio linguistico, negli impianti sportivi e nel museo interattivo di Matematica e Fisica “Idea2“. Un laboratorio che sviluppa non solo le conoscenze scientifiche ma anche quelle tecnologiche.
Noi studenti del Minutoli, infine, presentiamo i laboratori e le attività che svolgiamo nei nostri due indirizzi: Costruzioni, ambiente e territorio (CAT) e Biotecnologie ambientali e sanitarie. Dal Fab Lab al laboratorio CAD, al multifunzionale laboratorio di Microbiologia dedicato a Rita Levi Montalcini, vanto e orgoglio del nostro Istituto. Il laboratorio, infatti, inaugurato nel 2019, è uno spazio dotato delle più moderne e avanzate tecnologie. Uno spazio, come ha precisato il Dirigente scolastico, prof. Pietro Giovanni La Tona, che costituisce non solo un laboratorio scolastico, ma anche un’opera pubblica a disposizione della città.
Accanto alle attività laboratoriali , che proseguiranno anche nel mese di gennaio, si stanno svolgendo gli “Open day”, giorni in cui gli studenti possono visitare la scuola insieme ai genitori. Il prossimo “Open day” sarà giorno 19 gennaio.
Intenso, interessante e anche divertente il mese di Dicembre al Minutoli, dove noi studenti abbiamo svolto entusiasti l’attività di tutoraggio per i nostri giovani ospiti.
Ilenia Adamo e Marco Aloise IIIaD Biotecnologie ambientali