Quant’è bella giovinezza, che si fugge tuttavia!
Le contraddizioni degli adolescenti
L’adolescenza è il passaggio tra due periodi, dalla spensieratezza dei bambini agli impegni e alle responsabilità degli adulti.
Durante questa fase della vita si cresce, si matura e soprattutto si cambia a livello fisico e caratteriale; il corpo si sviluppa e con esso anche la mente…
Ogni adolescente vive questo passaggio in modo diverso.
Ci sono ragazzi ribelli, che vogliono essere indipendenti e cercano i loro spazi. Questo fa sì che i giovani abbiano discussioni con gli adulti proprio perché non si sentono capiti e i rapporti con loro diventano sempre più freddi.
Altri invece, si confidano con i familiari e trovano in essi persone sicure su cui fare affidamento ed esprimere liberamente le loro opinioni. Chi meglio di un genitore, dato che ha attraversato le stesse difficoltà, può aiutare i propri figli in un periodo così complesso?
Il misterioso e magico periodo dell’adolescenza
Moltissime volte a noi adolescenti capita di non sentirci accettati dagli altri, ognuno di noi ha le proprie insicurezze e tende a nasconderle per non essere giudicato. È possibile che chi pensa di non piacere agli altri è perché in realtà non apprezza se stesso per quello che è?
Inoltre le nostre emozioni sono fondamentali e le viviamo in modo intenso. Ci sono emozioni che ci fanno provare felicità e che ci fanno stare sereni con gli amici o che ci fanno vivere una nuova esperienza, altre che portano tristezza, come quando rimaniamo delusi da una persona cara o ci sentiamo soli in un momento di sconforto. E in certi casi davanti alle varie situazioni tendiamo a nascondere ciò che proviamo, perché non vogliamo apparire deboli.
La pandemia sarà per noi adolescenti un ricordo che rimarrà indelebile e segnerà sempre la nostra vita. La solitudine imposta dalla dad e dai vari lock down ha peggiorato i nostri stati d’animo, già traballanti, proprio in questa fase di crescita delicata. È stato difficilissimo socializzare con i coetanei, viviamo ancora adesso nella costante paura di poterci ammalare e, di conseguenza, di fare del male alle persone che amiamo.
L’adolescenza è una condizione che bisogna vivere a pieno perché passa in fretta; presto diventeremo adulti e tutto ciò resterà solo un bel ricordo. Tappa fondamentale della vita per tutti noi, anche se piena di difficoltà, dobbiamo viverla al meglio.
Aurora Culici II D Turismo- Sez. “S. Quasimodo”