La vera scuola: dalla teoria alla pratica. Il carotaggio
Il carotaggio
Lo scorso 18 febbraio 2022 noi studenti delle classi III A e III B CAT (Costruzioni, Ambiente e Territorio), abbiamo partecipato alle operazioni di carotaggio del calcestruzzo con i professori Alessandra Amato, Antonio Avizziri e Antonio Italiano.
Il carotaggio consiste nell’estrazione di cilindri di materiale a partire da una struttura esistente, orizzontale o verticale. Questi cilindri, detti per l’appunto “carote”, vengono successivamente analizzati.
Una’esperienza interessante e proficua
Abbiamo effettuato questa prova nel laboratorio del nostro Istituto. Innanzitutto siamo andati in cortile e ci siamo posti davanti ad un muro divisorio di fronte al laboratorio. Dopo ampia spiegazione, i nostri docenti ci hanno mostrato l’uso del pacometro, strumento che permette di vedere la presenza di eventuale armatura metallica. Tali aree sono, infatti, da evitare, ai fini del carotaggio, per non arrecare danni alla struttura.
Successivamente abbiamo fissato la carotatrice al muro con un tassello e abbiamo iniziato la prova.
Una volta prelevata “la carota”, l’abbiamo pulita e lavata con dell’acqua e poi poggiata per terra per effettuare un altro test che consiste nello spargere alcune gocce di fenolftaleina che serve a mettere in evidenza l’eventuale carbonatazione del calcestruzzo, che rappresenta un fenomeno di degrado del materiale.
La colorazione tipica che si verifica mette, appunto, in evidenza la presenza o meno del calcestruzzo carbonato, in particolare le parti colorate rappresentano le zone non intaccate dal fenomeno di degrado.
Sebbene la carbonatazione non danneggi direttamente i ferri di armatura, crea, però, sicuramente le condizioni favorevoli per la loro corrosione, portando il calcestruzzo a spaccarsi.
Una volta finito anche questo test abbiamo portato in laboratorio la “carota” per effettuare altre prove. Innanzitutto l’abbiamo levigata per rendere più facile i vari test, successivamente l’abbiamo sottoposta allo schiacciamento per vedere la resistenza del calcestruzzo sino a rottura.
Questa esperienza è stata per noi, studenti del CAT, particolarmente interessante e proficua. Ci ha permesso, infatti, di mettere in pratica ciò che studiamo sui libri e di conoscere e usare strumenti preziosi per il nostro futuro lavorativo.
Sono queste le lezioni che contraddistinguono gli Istituti tecnici con ottimi e attrezzati laboratori come è il nostro Istituto.
Giovanni Calderone III A Costruzioni, Ambiente e Territorio