Premiata l’inchiesta del Minutoli web “I bambini del mondo”
“L’inchiesta è notevole, intensa”
Menzione speciale alla XVI edizione del concorso “Premio Libero Grassi” per la nostra inchiesta “I bambini del mondo”. Il tema del concorso, dedicato alla memoria dell’imprenditore barbaramente ucciso dalla mafia, era “conoscere il territorio per una cittadinanza attiva e responsabile”. La nostra inchiesta ha esplorato il drammatico fenomeno dell’immigrazione dei minori.
La premiazione si è svolta il 16 maggio a Palermo nell’Aula Magna “Vincenzo Li Donni” del dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche. A premiarci il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
Siamo orgogliosi –precisa Paolo-per questo riconoscimento e per essere stati selezionati da una giuria di eccellenza, costituita da: Alice Grassi, Paolo Borrometi, Giulio Francese, Gioia Sgarlata, Salvatore Cernigliano.
Splendida la motivazione del premio quasi la giuria abbia letto empaticamente il nostro lavoro:
“Un viaggio struggente dei ragazzi dell’Istituto Minutoli di Messina dentro il dramma dell’immigrazione, un incontro ravvicinato con i loro coetanei che fuggono da terre lontane per approdare in Italia inseguendo il sogno di una vita migliore e mettersi alle spalle violenza e miseria. Ma la speranza si porta dietro anche il dolore per il distacco dalle famiglie e per i tanti compagni di viaggio che non ce l’hanno fatta, perduti in fondo al Mediterraneo. L’inchiesta degli studenti è notevole, intensa e ha permesso loro di imparare un nuovo modo di guardare il mondo. Una narrazione densa, che colpisce e scuote l’anima”.
“Un nuovo modo di guardare il mondo”
“Un percorso difficile, complesso ma anche emozionante e commovente-sottolinea Marco– che ci ha fatto crescere”. Abbiamo realmente imparato un nuovo modo di guardare il mondo.
Ho raccontato la mia storia di bambino in fuga dal Gambia– dice Alasana– e con il racconto ho in parte allontanato “i miei fantasmi”. Adesso sono più vicino ai miei compagni e sento che mi comprendono di più.
Gli incontri con le associazioni e le istituzioni protagoniste dell’accoglienza e dell’integrazione sono, invece, i momenti che più hanno colpito Ilenia: “Ogni incontro ha approfondito un aspetto, ha risposto ad alcuni quesiti e ne ha posto di nuovi. Un nuovo modo di scrivere, un’analisi approfondita dei problemi sociali che penso diventerà da ora in poi una costante del nostro giornale”.
Karol, nella redazione solo da quest’anno, è soddisfatta di aver fronteggiato brillantemente tutte le attività del Minutoli web: dalla ricerca delle fonti, ai video, agli articoli, alle interviste.
Scherzano sulle infografiche Alessandro e Manuel: “troppe mappe, tabelle e grafici. E le proff. mai contente. Adesso, passato il giorno della vittoria, li dobbiamo pubblicare tutti”.
Una giornata bellissima, ricca di spunti di riflessione -aggiunge, infine,Giulia– basti pensare a quanti uomini hanno lavorato e sacrificato la propria vita per cercare giustizia e verità. Conoscere ciò che è accaduto, comprendere ciò che accade e non essere indifferenti è forse il modo migliore per dare senso alle nostre azioni, e caricarle di significato, perché quell’oltre, fatto di consapevolezza e responsabilità è dentro la coscienza civile di ognuno di noi.
La Redazione