Omaggio a Pietro Cuppari
Per ricordare un nostro concittadino famoso nel mondo per i suoi libri di agronomia e per aver fondato la prima facoltà di scienze agrarie
Cultura, natura e bellezza
Non è facile poter partecipare a una commemorazione godendo delle bellezze della natura. Alcuni di noi l’hanno fatto. Sabato 28 maggio ci siamo recati nella splendida contrada collinare di San Placido Calonerò, sede del nostro Istituto agrario “Pietro Cuppari”. Circondati dal verde e con la possibilità di ammirare un panorama mozzafiato, abbiamo assistito alla celebrazione “Omaggio a Pietro Cuppari”.
Pietro Cuppari, insieme a Cosimo Ridolfi, è stato fondatore della prima facoltà nel mondo di Scienze agrarie a Pisa. Ha scritto molti libri di agronomia, che ancora oggi costituiscono fondamento importante per gli studi di questo settore. Cuppari è messinese, ma è poco ricordato nella nostra città.
Nel 150° anno dalla sua morte il nostro Istituto ha voluto dedicargli una giornata.
Tante le personalità presenti: il nostro Dirigente, prof. Pietro G. La Tona, il Prof. Stellario Vadalà, Provveditore agli Studi di Messina, il Dott. Leonardo Santoro, Commissario della Città Metropolitana di Messina, il Prof. Fabio Caporali della Facoltà di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Pisa, la Prof.ssa Maria Elena Grassi, Dirigente dell’I.I.S. “Brunelleschi” di Acireale, il Dott. Salvatore Messina, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali e il Dott. Salvatore Tripodi, Presidente del Collegio dei Periti Agrari della Provincia di Messina.
“Sicilian Wine Bed”
Durante l’evento il Dott. Giuseppe Giaimi ha presentato il suo libro “Pietro Cuppari, insigne agronomo messinese del XIX secolo. Attuale più che mai”. Successivamente è stato inaugurato il busto dell’illustre messinese, collocato all’ingresso della scuola e realizzato dall’Istituto d’Arte “Brunelleschi” di Acireale.
Interessante anche l’intervento del Prof. Filippo Grasso, dell’Università degli Studi di Messina, che si è soffermato sulle “Politiche di governance turistiche locali”. Il Prof. Mario Pagano ha infine presentato “Sicilian Wine Bed”, il sito nato per valorizzare e promuovere il nostro territorio e le attività enogastronomiche presenti nell’Istituto Cuppari, che da anni produce il vino “San Placido Faro doc”.
Al termine della commemorazione abbiamo visitato il Monastero benedettino, la Cantina vitivinicola dell’Istituto e i vigneti.
È solo conoscendo il nostro territorio che possiamo riappropriarci del senso di appartenenza che a Messina manca da anni. Inoltre l’incontro ha rappresentato un momento culturale molto importante e di spessore.