Questa è la storia di Jack o’lantern
Jack O’Lantern
Non c’è festa di Halloween senza zucca intagliata con facce spaventose e buffe. Perché la zucca è il simbolo universale di questa festa? Tutto risale alla leggenda di Jack o’lantern, personaggio mitico che incontrò e ingannò il diavolo in persona!
La leggenda narra che Jack, fabbro irlandese ed ubriacone, nel corso della sua vita riuscì più volte ad ingannare il diavolo.
La prima volta, Jack chiese al diavolo di trasformarsi in una moneta per un’ultima bevuta, con la promessa di consegnargli per sempre la sua anima. Ma, una volta che il diavolo si fu trasformato, Jack estrasse una croce bloccandolo in forma di moneta. Per ottenere la propria liberazione, il diavolo dovette promettere di non infastidirlo per i dieci anni successivi.
Condannato a vagare in eterno
Dieci anni dopo il diavolo tornò da Jack, il quale gli chiese di cogliere per lui una mela dall’albero. Una volta salito, il diavolo si trovò intrappolato, perché Jack aveva posizionato una croce alla sua base. Allora il diavolo gli promise che gli avrebbe risparmiato l’inferno, e Jack gli permise di scendere. Quando Jack morì, però, non entrò in paradiso, a causa della sua vita dissoluta, né all’inferno, poiché aveva ingannato il diavolo. Dato che questo costrinse la sua anima a vagare eternamente nel nulla, il diavolo gli diede un tizzone infuocato per illuminare il suo cammino senza meta nella tenebra più buia.
Jack per cercare di non far spegnere la fiamma, scavò un cavolo rapa e ve la mise all’interno, a mo’ di lanterna.
Quando la leggenda si trasferì negli Stati Uniti, con l’emigrazione irlandese, la rapa si trasformò in zucca ortaggio più diffuso sul territorio.
Ecco perché a tutt’oggi Jack O’lantern è una zucca intagliata al cui interno è posta una candela. E si dice anche che durante la notte di Halloween, secondo la leggenda, Jack vaga sulla terra alla ricerca di un rifugio.
Uomini donne e bambini, per indicare a Jack che nelle loro case non c’è posto per lui, devono appendere una rapa/zucca-lanterna all’esterno dell’abitazione.
Buon Halloween e buon dolcetto o scherzetto!
Denise Galizia III D Biotenologie ambientali