Siamo “Figli delle stelle”…o forse siamo “figliastri”?
Dal bing bang alla vita sulla terra
Giorno 29 Novembre gli studenti dei tre plessi dell’Istituto Minutoli hanno partecipato alla visione della rappresentazione teatrale “Figli delle stelle” presso il teatro Vittorio Emanuele. Attore e regista il messinese Daniele Gonciaruk, che ha preparato lo spettacolo in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia e Astrofisica dell’Università La Sapienza di Roma.
La rappresentazione è stata un monologo che ha ripercorso sia in modo drammatico che comico la storia dell’universo. Dal big bang ai buchi neri, dalla scoperta dei segreti del sistema solare alla teoria delle stringhe, fino ad arrivare alla scoperta dei delicati meccanismi che permettono la vita sulla terra. L’attore, durante il racconto, ha coinvolto sia studenti che docenti, accompagnato dalla musica dal vivo e da proiezioni.
Il danno ambientale
Lo scopo di questo spettacolo è sensibilizzare e far riflettere soprattutto noi giovani sul comportamento umano nei confronti del nostro pianeta. Far comprendere quanto siamo stati capaci di compromettere la vita sulla Terra.
L’universo nasce dallo scontro dell’antimateria con la materia (il famoso Big Bang) e il corpo umano per metà ha origine dallo spazio. Pertanto noi siamo “figli delle Stelle” e siamo legati al Sole e alle sue reazioni nucleari.
Lo spettacolo è stato impegnativo e ha richiesto molta attenzione e concentrazione. L’attore si è rivelato molto bravo e ha cercato di rendere originale e innovativo l’argomento. Durante la rappresentazione, poiché era solo sulla scena, ha cambiato spesso e velocemente abito. Ha anche mostrato grande bravura nell’intervallare uno stile serio e scientifico a uno comico e coinvolgente, suscitando spesso la nostra curiosità. Sullo sfondo immagini sull’origine dell’universo si alternavano ad immagini dei danni ambientali prodotti dall’uomo.
Questa esperienza è stata molto interessante. Ci ha fatto ripercorrere le origini della vita, dandoci la netta sensazione che, se non cambiamo al più presto il nostro stile di vita, rischiamo di perdere tutto.
Manuel Lisa III A/D Ambientale