Più di un presepe
La magia del Natale
Il Natale è un periodo magico che riesce a portare un briciolo di felicità in ogni cuore. Tutti siamo più felici, più uniti e più buoni. Bellissime sono la gioia e la frenesia che si provano quando si decide di addobbare la propria casa, la propria scuola o il proprio paese. Questa gioia frenetica è arrivata anche all’Istituto superiore Minutoli. La nostra scuola è stata addobbata con alberi di Natale, luci, foto. Inoltre è stato fatto un presepe bellissimo. I nostri compagni aiutati dalla prof.ssa Cinzia Monici, dalle assistenti alla comunicazione e dai docenti Alessandro Canzoniere, Giuseppe Ricci e i loro ragazzi, hanno realizzato un fantastico presepe in stile arabo.
Il laboratorio creativo
Il laboratorio creativo del Minutoli è un’aula in cui accadono avvenimenti particolari. Lì qualsiasi ragazzo ha modo di esprimersi e fare emergere le proprie doti. Un giovane con disabilità ha ovviamente delle difficoltà, degli ostacoli che gli impediscono di muoversi liberamente, ma ciò non significa che non abbia delle capacità e del talento. Per questo deve essere apprezzato e sollecitato. Al Minutoli si cerca di far emergere le doti nascoste di ogni ragazzo. La diversità è una risorsa.
Grazie a questo laboratorio la parola inclusione è diventata realtà e il concetto di diversità è diventato un punto di forza, perché ognuno di noi può dare e ricevere qualcosa dall’altro.
Un alunno della IV A Costruzioni, ambiente e territorio (CAT), Samuel Di Lapi, ha progettato il presepe, ha disegnato i personaggi e ha anche dato un valido aiuto alla sua realizzazione. Dalle foto affisse ad un poster dove si racconta lo sviluppo del lavoro, emerge la gioia e l’unione che si è creata tra i professori e i ragazzi durante le ore di laboratorio. Il lavoro che hanno fatto questi ragazzi ha un tocco in più, ha qualcosa di magico che lo rende ancor più bello ed emozionante. Questo presepe trasmette e fa capire a chi lo guarda gli sforzi e l’impegno che i ragazzi hanno messo per realizzarlo. Forse è proprio questo il motivo che lo rende speciale. Ogni impresa viene portata a compimento superando degli ostacoli, più gli ostacoli sono duri e difficili e maggiore sarà la soddisfazione che si prova quando finalmente si è raggiunto l’obiettivo.
Karol D’Urso III D Biotecnologie Ambientali