Il Quasimodo celebra la giornata della memoria
Per non dimenticare
Giornata ricca di avvenimenti per gli alunni e i docenti del Quasimodo, quella dedicata alla Shoah.
Il 27 gennaio 2023 gli alunni hanno partecipato all’evento “Per non dimenticare” organizzato dalla Città Metropolitana d’intesa con la Consulta degli Studenti, con la presenza della rappresentante della Consulta, Luana Giardina, dell’Organo di Garanzia, Giulia Restuccia e di Istituto Pietro Cirrito e di tutti i rappresentanti delle quinte classi, mentre gli altri alunni partecipavano da remoto. Gli studenti hanno potuto vivere momenti emozionanti e di crescita, ripercorrendo le vicende storiche e umane della Shoah.
Storia di Alessandro ebreo di Sicilia
Un altro gruppo di alunni, invece, accompagnato dal Prof. Alessandro Grussu, ha partecipato all’incontro con il Prof. Alessandro Hoffman all’evento intitolato “Holocaust – Giorno della Memoria” (Storia di Alessandro ebreo di Sicilia, arrestato, “concentrato”, liberato).
Le pietre d’inciampo
I nostri ragazzi, sensibili alla toccante tematica, hanno presentato un’installazione artistica sulle “Pietre d’inciampo”, da loro realizzate in collaborazione con i ragazzi del CREA-LAB. Gli alunni del Quasimodo, con una lodevole sensibilità sull’argomento, hanno infatti realizzato con le proprie mani delle piccole mattonelle di cartone per ricordare le vite spezzate dalla follia della Shoah.
L’iniziativa, che ripercorre quella dell’artista tedesco Gunter Demning realizzata nel 1992, è stata ideata dalle professoresse Matilde Caruso e Carla Migliardo. Ha diretto i lavori la professoressa Giovanna Guerrisi. Le “pietre” sono state, quindi, installate nei locali del Quasimodo con grande partecipazione dell’intero Istituto.
Nel corso dell’evento Luana Giardina, brillante alunna della V AL, ha raccontato le varie fasi del progetto, commentando le foto mostrate alla platea.
“Scarpette rosse” di Joyce Lussu
Commozione generale al Palacultura per la splendida performance dell’alunna Sofia Basile della II BL, che ha recitato con grande intensità la poesia “Scarpette Rosse” di Joyce Lussu, preparata e sostenuta dalla professoressa Cinzia Cavallaro.
All’evento hanno, inoltre, partecipato i ragazzi del PON “Educhiamoci”, accompagnati dalle docenti Grazia Vadalà, Matilde Caruso, Cinzia Cavallaro e Carla Migliardo. La partecipazione dei nostri alunni all’importante manifestazione è stata curata dalla Responsabile d’Istituto della Funzione Strumentale Area 4 (Rapporti con il Territorio), professoressa Ivonne Cannata. La docente ha espresso soddisfazione e gratitudine verso tutti gli alunni e i docenti partecipanti. Un particolare ringraziamento alle professoresse Matilde Caruso, Carla Migliardo, Giovanna Guerrisi e Cinzia Cavallaro, per l’impegno profuso.