Inaugurazione della casetta dell’acqua al Minutoli
La classe non è …plastica
Lunedì 26 gennaio nel nostro Istituto si è svolta l’inaugurazione della casetta dell’acqua, moderno distributore di acqua potabile che ormai in molte città ha sostituito la più tradizionale fontanella pubblica. L’installazione del distributore è avvenuta nell’ambito dell’iniziativa dell’AMAM “La classe non è…plastica”. Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Messina Federico Basile, i membri del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Meridionale Acque Messina e la Presidente della Messinaservizi Bene Comune accolti dal Dirigente del nostro Istituto, prof. Pietro G. La Tona. Hanno rappresentato la componente studentesca gli allievi dell’indirizzo Biotecnologie ambientali.
Diciamo no alle inquinanti bottigliette di plastica
Il Sindaco ha illustrato a noi studenti quanto sia importante per l’ambiente la diminuzione dell’uso della plastica e ha esposto i buoni risultati ottenuti dalla città di Messina con la raccolta differenziata che è già al 50%. Il nostro Dirigente ha evidenziato, giustamente orgoglioso, tutte le iniziative che la nostra scuola ha intrapreso per l’ambiente e l’ecosostenibilità. Ha inoltre ricordato che l’Istituto è dotato di laboratori per le analisi chimiche e batteriologiche dell’acqua destinata all’alimentazione. Gli studenti del Biotecnologico ambientale, nell’ambito di esercitazioni didattiche, hanno analizzato l’acqua del Comune di Messina che è risultata ampiamente nei parametri di legge. Un invito esplicito, dunque, a diminuire il consumo di acqua minerale contenuta in inquinanti bottigliette di plastica. La Presidente dell’AMAM, Loredana Bonasera, ha ribadito che le acque italiane sono ottime e che obiettivo dell’AMAM è riuscire a installare i dispenser in tutte le scuole.
Cittadinanza attiva
Al termine degli interventi abbiamo raggiunto la nostra casetta dell’acqua nell’atrio per una prima bevuta augurale.
Una splendida iniziativa ambientalista che ha come protagonisti istituzioni, imprese e mondo della scuola, tutti insieme per la salute dell’ecosistema. Ogni mattina, dunque, venendo a scuola potremo riempire le nostre bottigliette termiche con acqua corrente, un gesto semplice e rispettoso dell’ambiente. Tutto ciò è per noi cittadinanza attiva nella scuola.
Roberto Magno ID Chimica, materiali e biotecnologie