II edizione del premio Milena Visalli al Palacultura
“Un manifesto per la vita”
Giorno 18 maggio presso il Palacultura di Messina si è svolta la premiazione del concorso “Un Manifesto per la vita” in ricordo di Milena Visalli. Milena era una giovane donna che il 12 giugno del 2020 ha perso la vita in un incidente stradale. Mentre la ragazza percorreva con la moto la litoranea, la manovra imprudente di un automobilista ha messo fine alla sua vita. Quest’anno per la seconda edizione della “giornata del rispetto e della consapevolezza“ la famiglia Visalli e il KIWANIS club Peloro hanno aperto un contest per la produzione di un manifesto. In questo modo si spera di sensibilizzare i giovani verso comportamenti di guida responsabili. I lavori che vinceranno saranno utilizzati per una campagna pubblicitaria a favore della sicurezza stradale. Ancora, infatti, è emerso che le cause principali di questi incidenti sono l’uso di alcol, le distrazioni causate dal telefonino e l’alta velocità.
Presentazione dei manifesti sull’incidentalità stradale
All’ingresso del Palacultura è stata allestita un’esposizione dei 34 manifesti prodotti dagli studenti. Il presentatore Massimiliano Cavalieri ha introdotto la giornata presentando il concorso e sottolineando l’importanza delle norme stradali. Successivamente ha invitato sul palco l’assessore Calafiore per i saluti istituzionali. Quest’ultimo, oltre a portare i saluti del sindaco, ha ribadito l’importanza del codice stradale e dell’insegnamento delle norme a partire dalla scuola nelle diverse fasce d’età. La famiglia Visalli, dopo aver ringraziato i presenti, ha spiegato come questa giornata debba essere non di lutto ma di gioia, perché i partecipanti hanno realizzato i manifesti con consapevolezza. Inoltre la madre di Milena ha ricordato un altro giorno importante, l’11 giugno, in cui verrà installata sul luogo dell’incidente una panchina contenente una dedica a Milena scelta tra quelle dei manifesti.
I manifesti in gara
Le scuole che hanno partecipato sono gli istituti superiori Archimede, Antonello, Bisazza, Basile, Maurolico, Minutoli, Seguenza e Verona Trento. Gli studenti hanno presentato e descritto i propri manifesti, alcuni realizzati in gruppo, altri singolarmente. I lavori raffiguravano disegni, foto e progetti digitali riferiti a incidenti, alcol e distrazioni varie. Il nostro Istituto ha partecipato con entusiasmo e interesse con le classi 3°M, 3°L, 4°D e 5°L. Archimede, Basile e Seguenza sono i licei vincitori del contest grazie alle loro idee originali nell’esprimere la sensibilizzazione verso i comportamenti di guida corretti. I premi consistevano in tre assegni dal valore di €1000,00 e uno ancora da assegnare per la miglior dedica in ricordo di Milena.
Marco Aloise e Ilenia Adamo IV D Biotecnologie ambientali