Il Salone dello Studente a “Le Ciminiere” di Catania
Orientamento a “Le Ciminiere”
Giorno 18 ottobre 2023, i ragazzi dell’Istituto superiore Minutoli delle classi quinte del Biotecnologico hanno partecipato agli eventi del Salone dello Studente presso l’area “Le Ciminiere” a Catania, accompagnati dai loro docenti. Il Salone dava l’opportunità di conoscere tutti i corsi di laurea offerti dalle università, dalle accademie e dagli Istituti Tecnologici Superiori post diploma. Lì presenti c’erano tutor di atenei e di accademie ITS, esperti dell’orientamento, rappresentanti di enti pubblici e privati. Con tutti loro si aveva la possibilità di dialogare.
Durante la giornata si potevano simulare i test di ammissione per i corsi a numero chiuso, come ad esempio quello di medicina o delle professioni sanitarie. L’orientamento dava quindi l’opportunità di confrontarsi con professionisti, professori e soprattutto di valutare le proprie competenze. All’interno del salone vi erano delle aule in cui si tenevano presentazioni e convegni. A questo evento si poteva partecipare sia in presenza che online. Gli studenti potevano recarsi ai desk interessati per richiedere maggiori informazioni sia sui corsi di studio, sia sui vari servizi offerti dalle università, come le borse di studio.
Più eventi più formazione a Messina
Anche nella nostra città l’università organizza ogni anno open day che promuovono i vari percorsi di studio post-diploma. Quest’anno, per esempio, è stato organizzato un evento grazie al quale sono stati allestiti stand di tutte le facoltà. A differenza dell’evento di Catania, però, a Messina non si presentano tutti i possibili percorsi accademici e professionali presenti in Italia. Ci si limita solo a quello universitario. Quindi non vi è un evento che riunisca il mondo universitario, degli ITS e delle accademie. Di conseguenza questo non permette agli studenti di avere una visione completa degli sbocchi post diploma. Bisogna promuovere eventi di questo tipo anche nella nostra città, affinché i ragazzi facciano una scelta consapevole e possano comprendere a pieno tutte le offerte formative a loro disposizione.
Ilenia Adamo e Marco Aloise V D Biotecnologie ambientali