Cronache di autogestione dal Quasimodo
Lo sport
Un’autogestione ricca di eventi e ben organizzata quella degli studenti della Sezione Quasimodo del nostro Istituto. Ampio e vario il programma proposto e realizzato. A smentire il luogo comune che vede gli adolescenti passivi, interessati solo allo smart phone e prigionieri di un mondo virtuale, protagonista è stato lo sport nelle sue diverse sfumature di fisicità e socialità. Un campionato di calcio con la finale disputata il 22 dicembre e uno di pallavolo con semifinale e finale il 21. E ancora semplici tornei ad eliminazione diretta di tennis tavolo, dama e scacchi. Per mantenere o ritrovare una perfetta forma fisica, incontri di Calisthenics con Gabriele Feo e di difesa personale con Leo Brancati.
Largo alla creatività
Numerosi anche i tempi e gli spazi dedicati alla creatività. Grazie a questi ogni studente ha potuto esprimere liberamente la propria personalità, i propri interessi e le proprie attitudini. Si sono, infatti, svolti con Emanuele Galletta incontri di musicoterapia, in cui l’arte è al servizio del benessere e della salute dell’individuo. Carmelo Chillè ci ha invece guidato nell’appassionante mondo dei fumetti. Abbiamo anche scoperto l’arte della fotografia con Federica Carrozza e siamo andati a scuola di teatro con Giuseppe Carullo. Infine, con Edoardo Abramo abbiamo sviluppato aspetti e tematiche proprie del giornalismo. Salvatore Bonfiglio ci ha fatto entrare nel mondo della grafica e dei social media. Molti anche i momenti di condivisione e creatività con i docenti dell’Istituto. Interessanti il Laboratorio creativo con la prof.ssa Giovanna Guerrisi e A scuola di origami con il prof. Salvatore D’Arrigo.
Momenti di riflessione
Non sono mancati, infine, i momenti di riflessione e di impegno civico. Tali occasioni sono state realizzate con l’attività del CeDav (Centro Donne Antiviolenza) e con gli incontri sulla sicurezza stradale. Abbiamo discusso di moda e politica con Emanuele Carlo, membro dell’ esecutivo UDUMessina e con Caterina La Rocca, presidente della CPS Messina e coordinatrice regionale delle consulte provinciali della Sicilia. L’uguaglianza e le libertà fondamentali sono state al centro del convegno organizzato con la collaborazione dell’Arcigay.
Infine, a chiusura di una delle migliori autogestioni degli ultimi anni, venerdì 22 dicembre si è inaugurata quella che speriamo diventi una delle tradizioni del Quasimodo: il Quasimodo’s got talent, spettacolo in cui docenti e studenti hanno mostrato i loro talenti nel canto, nella danza e in altri campi artistici.
Per questi splendidi giorni dedicati alla scoperta di noi stessi, dei nostri interessi e delle nostre attitudini ringraziamo il Dirigente scolastico, prof. Pietro Giovanni La Tona, la lista degli studenti Let’s Do It, i docenti, il personale della scuola e tutti gli studenti che hanno contribuito a realizzare, più che un’autogestione, una vera e propria cogestione.
Cristian Saja IV B Sistemi informativi aziendali