A scuola di giornalismo impariamo a fare il Telegiornale
Il TG dell’Rtp
Per alcuni studenti dei tre plessi Minutoli, Quasimodo, Cuppari, l’8 gennaio è stata una giornata particolare.
La giornalista che lavora per il telegiornale dell’RTP, Francesca Stornante, ha incontrato i ragazzi della redazione del Minutoli web.
Il telegiornale dell’emittente televisiva privata di Messina, infatti, ha dato il via ad un progetto “Il TG dei ragazzi”, coinvolgendo alcuni Istituti della città, tra cui anche il nostro.
Il progetto
Dopo una breve introduzione la giornalista ha voluto sottolineare che tutti i componenti della società RTP, giornalisti, dirigenti, scrittori, operatori video, lavorano per un buon telegiornale, efficace e accessibile a tutti.
La Stornante ci ha ricordato poi come è formato strutturalmente un servizio televisivo e più ampiamente un telegiornale.
Si è rivelata molto disponibile e pronta ad ascoltare tutte le nostre idee. Ci ha quindi spiegato quali sarebbero state le prime fasi progettuali dei vari gruppi di studenti.
Ci saranno sette servizi per ogni edizione completamente creati dai ragazzi. Ma il bello è che toccherà a noi presentare le notizie. Subito si sono fatti avanti Karol D’Urso, studentessa della IV AD Biotecnologie ambientali Sez. Minutoli, e Giuseppe Pulvirenti della IV A Agraria Sez. Cuppari.
La “Minutoli Web Radio e Tv”
Anche il Dirigente Scolastico, prof. Pietro Giovanni La Tona, ha voluto presenziare all’incontro e ci ha spiegato i motivi per cui ha subito aderito al progetto proposto. Questa iniziativa fungerà da spinta di partenza per un altro progetto, la “Minutoli Web Radio e Tv” che si affiancherà al web magazine. Diventeremo un network!
Tutti noi abbiamo partecipato all’evento con gioia e attenzione. Abbiamo compreso quali sono le fasi della creazione di ogni articolo. E adesso abbiamo chiaro come un servizio giornalistico nasce, cresce e si unisce ad altri servizi per creare un vero e proprio “giornale”.
Nei Tg parleremo di attualità e della nostra città con uno sguardo particolare alla zona sud di Messina. Dai parcheggi di interscambio, al conservatorio Arcangelo Corelli, all’agricoltura 4.0 e tanti altri servizi che potrete vedere sull’Rtp sabato 20 gennaio. Saremo divisi in gruppi e ogni componente di ciascun gruppo avrà il proprio ruolo. Questo metodo mette in luce anche uno degli obiettivi secondari di tale progetto, ovvero l’aumento di collaborazione tra studenti, indipendentemente dalla classe o plesso che frequentiamo.
E adesso…al lavoro!
Anna Calveri I A Liceo scientifico