In finale ai Giochi Matematici del Mediterraneo
Mi chiamo Domenico Cavò e frequento la classe I A del Liceo scientifico Sez. Quasimodo. Sono il primo classificato della finale di Area dei Giochi matematici del Mediterraneo 2024 nella categoria S4. Il 19 maggio disputerò a Palermo la quarta ed ultima fase dei giochi, la Finale Nazionale.
I Giochi Matematici del Mediterraneo nascono nel 2010 come competizione regionale ad opera dell’AIPM (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) Alfredo Guido. L’Accademia è stata fondata da un gruppo di docenti della Primaria e Secondaria di primo grado con esperienza pluriennale nell’organizzazione di competizioni matematiche.
Obiettivo principale dell’Accademia è sviluppare l’interesse per la Matematica attraverso il confronto e la sana competizione tra studenti di diverse scuole. La gara, inoltre, favorisce la partecipazione, l’integrazione e la valorizzazione delle eccellenze. Nati inizialmente solo in ambito regionale e per gli allievi della Primaria e della Secondaria di primo grado, in breve tempo i giochi si sono estesi a livello nazionale ed aperti anche alla Secondaria di secondo grado. Attualmente le classi coinvolte sono le terze, quarte e quinte della primaria e le prime, seconde e terze della Secondaria di primo e secondo grado.
Partecipo ai giochi sin dalla scuola primaria
Da sempre interessato alle materie scientifiche, partecipo ai Giochi Matematici del Mediterraneo sin dalla scuola primaria. L’Istituto comprensivo Santa Margherita, plesso Simone Neri, da me frequentato, infatti, ha sempre curato che i suoi alunni partecipassero, che riuscissero a distinguersi e a ottenere ottimi risultati.
Anche l’anno scorso sono riuscito a qualificarmi per la finale nazionale che si è tenuta a Palermo, classificandomi settantottesimo e, quando mi sono iscritto al Liceo scientifico Sez. Quasimodo dell’I.I.S. “G. Minutoli”, sono stato felice di sapere che avrei avuto ancora quest’opportunità.
Nell’Istituto, infatti, i docenti referenti dei GMM delle tre sedi, Prof.ssa Costa per il Minutoli, Prof.ssa Tomasello per il Quasimodo e Prof. Spadaro per il Cuppari, dopo aver provveduto al reclutamento degli studenti, hanno curato la nostra preparazione mediante la creazione di classi virtuali (google classroom), in cui hanno pubblicato notizie, esercizi di allenamento e spunti di riflessione per meglio affrontare le selezioni nelle quattro fasi: qualificazione d’Istituto, finale d’Istituto, finale di Area/regionale e, dulcis in fundo, finale nazionale che si disputerà a maggio. Un’organizzazione ottima, razionale e relativamente semplice che ha consentito la contemporanea e omogenea preparazione di noi ragazzi dei tre plessi, 43 studenti del Minutoli, 40 del Quasimodo e 30 del Cuppari.
Siamo arrivati, così, alla finale d’Istituto, che abbiamo superato in sei, una studentessa del Minutoli e cinque del Liceo scientifico Quasimodo. Ed ecco la prima emozione per la prima selezione: Jennifer Ristagno 2 A CAT, Domenico Cavò I A Ls, Andrea Venuti I C LSA, Alessandro Micali 2A Ls, Sofia Basile e Claudia Morena Licata3B Ls. Alla fine della prova della semifinale ogni partecipante ha ricevuto l’attestato di partecipazione ed un libro. Poi ha aspettato con impazienza i risultati finali.
Solo i primi tre classificati per ogni categoria hanno ricevuto l’attestato di merito e la medaglia, “oro”, “argento” oppure “bronzo”, in ragione della posizione prima, seconda e terza nella classifica.
I finalisti dell’I.I.S. “G. Minutoli”
È stato bellissimo scoprire di aver passato questa fase, soprattutto come primo classificato.
Alle 13.30 circa sono stati resi noti i risultati per le categorie S4, S5 e S6:
1° e 2° posto categoria S4: Domenico Cavò I A Ls e Andrea Venuti I C LSA
3° posto categoria S6: Sofia Basile 3B Ls
Una bella soddisfazione…su cinquantasette studenti delle scuole superiori di Messina e provincia ammessi alla semifinale, tre studenti del Liceo scientifico Sez. Quasimodo si sono qualificati per la finale nazionale.
Ero abbastanza sicuro di aver fatto bene, ci speravo e poi, quando mi è stato annunciato il mio primo posto, la felicità è stata immensa e condivisa con le proff. Costa e Tomasello e mia madre che erano lì con me.
La finale a Palermo
Ci attende la finale. So già cosa mi aspetta: l’Università di Palermo, sede della finale, con le sue aule e corridoi affollati da tanti ragazzi di tutte le fasce d’età, giunti da ogni parte d’Italia con genitori, fratelli, nonni. Per tutti una grande festa, oltre che una gara nella quale ognuno di noi vuole affermarsi. Forse sarò meno emozionato dell’anno scorso o semplicemente sarà un’emozione diversa. Questa volta voglio prepararmi al meglio, per tentare di migliorare la posizione ottenuta l’anno scorso e per rendere fieri di me i miei genitori, la mia prof. di Matematica, Prof.ssa Costa, e la mia scuola.
Domenico Cavò I A Liceo scientifico Sez. Quasimodo