Sonic the Hedgehog, 2020

Si affermano come fenomeno di tendenza le trasposizioni cinematografiche dei videogiochi

Titolo e anno: Sonic the Hedgehog, 2020

Genere: azionefantascienzacommediaavventura, tecnica mista

Regia: J. Fowler

Locandina del film da MYMovies.it

Per la prima volta un personaggio della casa videoludica SEGA appare nelle sale cinematografiche grazie alla regia di J. Fowler. La pellicola vede come protagonista la mascotte della suddetta azienda: Sonic the Hedgehog. Il lungometraggio viene distribuito nelle sale il 13 febbraio 2020 e riscuote da subito il successo sperato. L’incasso supera i 300 milioni e batte, dunque, il record, precedentemente detenuto da “Detective Pikachu”, tra i film tratti da videogame.

Il film vede Sonic, riccio blu proveniente dalla spazio e dotato di superpoteri, impegnato nella prima battaglia contro la sua “nemesi”, il dottor Robotnik.

Sonic non ha amici sulla Terra, non potendo rivelare la sua esistenza agli umani. Una sera, in preda alla rabbia, causa un black-out anomalo, che darà il via alle ricerche del dottor Robotnik. Il riccio blu cerca di scappare grazie ai suoi anelli, ma li perderà maldestramente a San Francisco. Durante le sue peripezie, fa amicizia con lo sceriffo Tom e insieme a lui vivrà altre avventure.

Il cast del film è di tutto rispetto, vediamo infatti un monumentale e indiscutibile Jim Carrey nei panni del Dottor Robotnik ed  un magistrale James Marsden nel ruolo dello sceriffo Tom. Ottimo il doppiaggio che vanta la storica voce di Roberto Pedicini per Jim Carrey  e lo straordinario Massimilano Manfredi per James Marsden. Il personaggio di Sonic è realizzato in CGI (computer-generated imageryed), la sua voce, in lingua originale, è di Ben Schwartz, in italiano, di Renato Novara.

 I luoghi delle riprese sono Vancouver e Ladysmith, in Canada e San Francisco, negli USA. La distribuzione in italiano è della 20th Century Studios.

Davide Bongiorno 3D BTA

Potrebbero interessarti anche...