Buon anno scolastico
La cerimonia
Per l’inaugurazione del nuovo anno scolastico messinese sono stati scelti due Istituti: il nostro e il comprensivo Albino Luciani. La scelta non è stata casuale. Le due scuole infatti, definite dal Provveditore agli studi di Messina Stello Vadalà “scuole di frontiera”, sono ubicate presso dei Villaggi, come Fondo Fucile e Mangialupi, in cui il degrado edilizio e la presenza di attività criminali di tipo mafioso fanno ancora da padroni. I due Istituti, che puntano sull’impegno sociale e civile tramite percorsi educativi seri, sono considerati presidi di legalità e integrazione.
Il 13 Settembre, dunque, primo giorno di scuola per il calendario scolastico siciliano, ci hanno onorato della loro presenza le massime autorità messinesi, Sua Ecc.za il Prefetto, Dott.ssa Cosima Di Stani, il Sindaco, Dott. Federico Basile con l’Assessore alla Pubblica istruzione Dott. Pietro Currò, il Provveditore agli studi, Prof. Stello Vadalà, il Questore, Dott.ssa Gabriella Ioppollo, il Comandante provinciale dei carabinieri, Colonnello Marco Carletti, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Gerardo Mastrodomenico.
Il Dirigente scolastico del Minutoli, Prof. Pietro Giovanni La Tona, ha ringraziato le autorità intervenute e ha augurato a tutti gli studenti e professori un buon anno scolastico.
I “momenti del cuore”
La cerimonia è iniziata con l’Inno di Mameli che, con la sua melodia, ha unito il cuore di ciascuno di noi. Immediata la nostra sensazione di poter affrontare al meglio il nuovo anno scolastico.
Ringraziamo i ragazzi che fanno parte del “CreaLab” i quali ci hanno deliziato con la loro presenza, esibendosi sulle note della canzone “Ciao ciao”. Sono riusciti a trasmettere allegria e un senso di unità anche fra studenti di diverse età. L’inclusione presso il nostro istituto è alla base di tutto. E il Progetto di musica e movimento del plesso Quasimodo, così come la realizzazione di magliette colorate indossate dai ragazzi, lo dimostrano perfettamente. Tutte le docenti, Bruno, Caruso, Fusco, Lo Presti, Migliardo e Raffa hanno lavorato affinché questa giornata rappresentasse la “vera” inclusione.
Forti e incisivi, infine, gli interventi delle autorità intervenute alla manifestazione.
Gli interventi istituzionali
Il Sindaco ha spronato noi studenti puntando sull’utilità dello studio che svolgeremo “per diventare protagonisti del futuro nel rispetto sempre delle regole ma soprattutto rispettosi del bene comune.” E il dott. Currò, Assessore di Messina ha aggiunto che l’istruzione è importante anche perché solo grazie alla cultura possiamo avere contezza dei nostri diritti e doveri.
La Dott.ssa Di Stani ha voluto mettere in risalto l’importanza che ha l’istruzione per sviluppare il pensiero critico perché ciascuno di noi faccia sempre scelte consapevoli. E ha sottolineato il grave problema, ancora presente, della dispersione scolastica.
Significativo anche l’intervento del Questore, la Dott.ssa Ioppolo, che ci ha invitato a rivolgerci alle forze dell’ordine, non solo ai nostri docenti, qualora ci fossero delle criticità.
Tutti hanno cercato di farci “sentire” che il loro aiuto è reale: “… tutti insieme staremo al loro fianco e la nostra porta è sempre aperta per consentire che gli anni dell’istruzione siano quelli formativi nel vero senso della parola”.
Alla fine dell’evento è stato offerto agli ospiti partecipanti un rinfresco con torte e biscotti squisiti preparati dal personale del Convitto della Sez. tecnico-agraria “P. Cuppari”.
Giulia Abriano e Samuele Cordima V C Biotecnologie sanitarie