Job Shadowing al Minutoli per una scuola senza confini
Lo spazio europeo dell’Istruzione
L’Erasmus+ è mobilità degli studenti e del personale scolastico in Europa, si condividono così pratiche di lavoro e strategie didattiche vincenti e coinvolgenti.
La redazione del “Minutoli web” ha già descritto l’esperienze di stage all’estero degli studenti del Minutoli. Alessandra e Sharon, ex studentesse del Biotecnologico sanitario, ed oggi entusiaste matricole di Scienze infermieristiche, hanno raccontato il loro stage in farmacia a Siviglia. Giulia della V C Biotecnologie sanitarie ha narrato la sua esperienza nel Mediterraneo Marine Park di Malta.
La prof.ssa Maria Amalia Santoro, referente del nostro Istituto per l’Erasmus e i progetti comunitari, con i docenti della commissione, R. Ranno, G.I. Cannata, M. Grieco, A. Gentile, è riuscita in questi anni ad offrirci uniche e splendide esperienze di formazione professionale e di crescita personale. Soltanto il mese scorso, però, noi studenti abbiamo assistito e partecipato nella nostra scuola al progetto Erasmus+ dedicato ai docenti.
Job shadowing
Il 28 settembre, infatti, abbiamo ricevuto la visita di alcuni insegnanti dell’Istituto Ukmerge school of technologies and business a Ukmerge (Lituania) per una settimana di formazione in servizio nell’ambito del progetto Erasmus plus KA1.
I docenti lituani hanno visitato i tre plessi dell’Istituto (Minutoli, Quasimodo e Cuppari) e hanno contribuito a rendere interessante e coinvolgente la nostra quotidianità scolastica.
L’attività svolta dai docenti partecipanti al progetto è il job shadowing ovvero l’insegnamento condiviso, esperienza che arricchisce umanamente e professionalmente tutti i docenti e gli allievi partecipanti.
In classe
E così Giovedì 28 settembre la mia classe, la II D indirizzo Chimica materiali e biotecnologie, durante l’ora di Diritto con la prof.ssa Paone, ha ricevuto la gradita visita dei proff. Jolanta Balčiūnaitė, Ausra Ceseviciene, Jonas Čepukėnas e Simona Crisafulli. Quest’ultima ha svolto l’indispensabile ruolo di traduttrice.
E’ stato molto interessante fare lezione con dei professori stranieri e, dopo un primo ed inevitabile momento di imbarazzo, interagire con loro. Abbiamo parlato di quanto sia fondamentale la conoscenza dell’Inglese, delle Scienze sociali come il Diritto e l’Economia ma, soprattutto, delle occasioni di crescita offerte, appunto, dai progetti europei che ci consentono soggiorni di studio e di lavoro all’estero. Infine ho presentato il nostro giornale e abbiamo condiviso i brevi video e gli articoli sull’esperienza degli stage in Spagna e a Malta.
La visita proseguiva poi nei locali della Sezione Quasimodo dove i docenti hanno partecipato alle lezioni del prof. S. D’Arrigo nel museo Idea2, museo interattivo di scienze, e alle attività del CREA LAB, splendido laboratorio artistico e dell’inclusione.
E infine, il 2 ottobre, Job shadowing all’Istituto agrario Cuppari, luogo in cui le lezioni si svolgono in uno degli scenari più belli al mondo.
Roberto Magno II D Chimica, materiali e biotecnologie