Pinocchio tra musica, danza e recitazione
A partire dalla settimana scorsa i coordinatori delle prime classi hanno provveduto alla raccolta dei soldi affinché noi alunni venerdì 15 potessimo andare al teatro Vittorio Emanuele per assistere al musical “L’inganno di Pinocchio-Opera rock”.
Finalmente a teatro
Entrare nel maestoso teatro, vedere il coloratissimo affresco di Colapesce del pittore Guttuso proprio sopra le nostre teste, è stato emozionante.
Ad assistere allo spettacolo c’erano tante altre scuole. Sono stati occupati da noi studenti quasi tutti i posti di platea, palchi, gallerie, loggione.
L’Accademia siciliana che insegna ai siciliani
A mettere in scena lo spettacolo è stata la compagnia On Stage. Gli artisti sono tutti siciliani e hanno studiato presso l’Accademia di Musical e Recitazione On Stage. È un’Accademia nata nel 2017 grazie al regista Paride Acacia e alla ballerina e coreografa Sarah Lanza. Gli artisti talentuosi siciliani, quindi, possono perfezionarsi qui in Sicilia, in questa Accademia, senza dover emigrare.
La favola di Collodi rockeggiata
Lo spettacolo è stato interessante, oltre che istruttivo. Forse un po’ lungo il primo atto, ma sicuramente tutta la rappresentazione è stata coinvolgente. Gli artisti, molti dei quali messinesi, hanno mostrato professionalità. Cantavano, recitavano e ballavano molto bene.
La rappresentazione era ispirata alla famosa favola di Carlo Collodi. Uno degli intenti era cercare di far uscire la potenza della musica rock. Tante le canzoni di gruppi famosi come i Genesis, gli AC/DC, i Kiss.
Gli altri intenti
Rifacendosi al romanzo di formazione di Collodi, anche la compagnia On Stage ha voluto lasciare un segno a noi ragazzi. I tanti simbolismi e le metafore descrivono un vero e proprio percorso di vita e di miglioramento di Pinocchio. Burattino credulone e svogliato, piano piano, aiutato da tanti personaggi, diventa un bambino buono, rispettoso del suo papà e di se stesso.
Gabriele Grimaldi II D Chimica, materiali e biotecnologie