Creatività e socializzazione nella cogestione del Minutoli
Peer education
Creatività e socializzazione sono state al centro della cogestione che si è svolta nella Sezione Minutoli. Emblematico in tal senso è stato il corso di disegno organizzato e tenuto da Simone Rinaldi, mio amico e compagno di classe.
Simone è prima passato per le classi per prendere le iscrizioni e, successivamente, le ha selezionate con cura. Ha poi reso “vivo” questo progetto mettendosi a disposizione di molti studenti di ogni età. Si è dedicato a loro, aiutandoli a migliorare quella che è l’arte del disegno. Per lui è stato sicuramente emozionante e gratificante insegnare agli altri ragazzi nuove tecniche per disegnare e ha riscontrato fin da subito dei risultati positivi.
Il progetto di Simone
“Questo progetto-dice Simone- è stato ideato per vari motivi, in particolare per conoscere meglio me stesso e gli altri. Eravamo tutti ragazzi diversi con una passione in comune che ci legava. Ritengo che disegnare sia un modo stupendo per esprimersi. E chi guarda i nostri lavori ha la possibilità di conoscerci e di riuscire a percepire le nostre emozioni. È stato esaltante e ho visto i ragazzi emozionarsi. I disegni sono riusciti piuttosto bene, anche attraverso l’ausilio di molte tecniche che ho insegnato. Purtroppo alla fine non è stato possibile allestire una mostra, come in precedenza si pensava. Sono felice, però, che abbiamo potuto comunque presentare i disegni a tutti, anche se in modo diverso.”
Simone? Un simpatico perfezionista
I suoi “allievi”, nonostante in un primo momento abbiano trovato Simone forse anche troppo perfezionista, hanno capito nel giro di poco che quella precisione effettivamente li avrebbe aiutati a migliorare, riscontrando alla fine un risultato positivo. Un po’ tutti hanno imparato a conoscere il “maestro” e a conoscersi tra loro. Creatività e socializzazione sono dunque state il fondamento del progetto.
In particolare due alunni della 3C Bts, Maristella Bellavia e Salvatore Capria, hanno voluto esprimere il loro parere su Simone come insegnante e sul progetto da lui ideato, a cui hanno partecipato con piacere.
Maristella: “Simone è un insegnante fissato con la precisione. Inizialmente l’ho trovato quasi insopportabile, ma, conoscendolo meglio, ho scoperto un ragazzo decisamente simpatico. Per quanto riguarda il corso, posso dire che è stato divertente. Mi è dispiaciuto soltanto il fatto che non abbiamo potuto allestire una mostra”.
Salvatore: “È stato un progetto molto inclusivo e anche molto interessante. Il “prof ” Simone è riuscito a notare i miei errori nei disegni e con molta calma e disponibilità si è messo a correggerli. Il corso di disegno, quindi, mi ha aiutato a migliorare in quest’arte e a fare nuove amicizie”.
A conclusione di questo progetto, durante la festa organizzata in palestra, sono stati mostrati i disegni fatti da tutti i partecipanti. In particolare Simone ha esposto il ritratto creato da lui in omaggio a Giulia Cecchettin. Gli studenti della 5C BTS e della 5L BTS, coadiuvati dalla professoressa Loredana Di Stefano, hanno realizzato tanti fiocchetti rossi – simbolo della lotta contro la violenza sulle donne. Tali fiocchetti hanno poi attorniato il viso del ritratto.
Giulia Abriano V C Biotecnologie sanitarie