Un’immersione nel mondo del giornalismo

Nella sede storica della “Gazzetta del Sud”

Giorno 11 ottobre le classi III A Agraria, III C Turistico, III A Liceo, IV A Liceo, III D Biotecnologie ambientali, in occasione delle giornate FAI d’autunno, hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza nel cuore pulsante dell’informazione della città di Messina: la visita nella storica sede in Via Umberto Bonino alla redazione della “Gazzetta del Sud” e alla sede tv di “RTP”, ovvero un’occasione unica per svelare i misteri che si celano dietro la creazione di un articolo di giornale e di un servizio televisivo.

La Gazzetta del Sud è una grande protagonista debuttante perché inserita per la prima volta nell’elenco FAI dei luoghi da visitare, proponendosi come sito col suggestivo titolo di «Edizione straordinaria».

Accolti con grande entusiasmo dai giovani ciceroni FAI e dai giornalisti della Gazzetta,  i partecipanti hanno avuto la possibilità non soltanto di visitare la redazione costellata di scrivanie e pc ma in più, inoltrandosi tra i meandri dell’edificio, vedere dal vivo come si arriva al risultato finale di stampa quotidiana, ovvero le gigantesche rotative che permettono impaginazione, stampa, graffettatura e asciugatura delle copie “fresche” di stampa.

Il centro stampa SES è infatti il più importante del meridione e con le sue due immense rotative, la tradizionale KBA e quella di ultima generazione a ben nove torri News Gossprint, riesce a stampare oltre alle quattro edizioni della “Gazzetta del Sud” ed alle due del “Giornale di Sicilia”, altre nove testate nazionali (quali “Corriere della Sera” e “Gazzetta dello Sport”), in tutto oltre 100.000 copie al giorno.

Professione giornalista

I ciceroni accompagnatori, in particolar modo il giornalista Enzo Trifirò, hanno sottolineato non solo l’ovvia importanza dell’obiettività, della precisione e della capacità di sintesi del lavoro di giornalista, ma anche il fondamentale e incessante sguardo sulla Vita di tutti i giorni che non dovrebbe mai venire meno, anche in questi tempi in cui siamo immersi nella tecnologia.

La visita alla sede tv di “RTP” ha aperto le porte di un mondo altrettanto affascinante. I gruppi si sono accomodati all’interno dello studio del telegiornale, hanno osservato l’utilizzo delle telecamere e dei microfoni e scoperto come viene realizzato un servizio televisivo. È stato emozionante vedere da vicino come nasce un prodotto che poi arriva nelle case di tutti soltanto accendendo la tv.

Questa esperienza punta a far capire alla cittadinanza non solo l’importanza del lavoro giornalistico nella nostra società (i giornalisti svolgono un ruolo fondamentale nell’informare i cittadini, nel denunciare le ingiustizie e nel promuovere il dibattito pubblico), ma il fatto di avere una grande e importante sede giornalistica nel cuore della città.

La visita mira a fare acquisire una maggiore consapevolezza del lavoro esistente dietro ogni notizia e sviluppare un maggiore senso critico nei confronti dei media.

Ringraziamo la redazione della “Gazzetta del Sud” e la sede tv di “RTP” per averci ospitato e per averci fatto vivere questa esperienza indimenticabile.

Classe IV A Liceo scientifico Sez. “Quasimodo”

Potrebbero interessarti anche...