Laboratori e percorsi d’inclusione al Minutoli
Didattica in presenza e didattica online per sentirsi uniti
L’IIS Minutoli, nelle tre sezioni- Minutoli Cuppari Quasimodo, riapre le porte ai suoi studenti. Una scuola inclusiva, la”nostra”, attenta a chi – avendo bisogni educativi speciali -necessita di una relazione vera e, proprio per non penalizzare quanti vivono forte il significato di aggregazione e di vicinanza ai compagni e alla classe, che sono stati elaborati percorsi di integrazione.
Insieme, l’uno per l’altro
Docenti curriculari e di sostegno accolgono ogni giorno piccoli gruppi eterogenei, affinché la reciprocità resti una chiave importante dell’inclusività, dell’essere l’uno per e con l’altro.
Apprendiamo meglio se siamo direttamente e apertamente coinvolti; ed è per rafforzare l‘idea “imparo se faccio” che il Minutoli riattiva anche i suoi laboratori, perché specifiche competenze si acquisiscono solo con attività pratiche in presenza.
In pochi giorni si sono rimodulati orari e organizzate lezioni mentre gruppi di studenti, con sano entusiasmo, rivarcano la soglia della scuola, per riappropriarsi dei loro spazi di studio e di socializzazione.
Il laboratorio, centro nevralgico degli Istituti tecnici
E’ innegabile come in alcune scuole i laboratori rappresentino il senso, l’anima e il valore della formazione: ed è per rispondere a questa precisa esigenza – continua e dinamica del rapporto didattico – che sono stati riavviati i laboratori di Produzioni Vegetali e Viticoltura e di Geopedologia. Qui -tra esercitazioni, tecniche di riproduzione vegetale, misurazioni e analisi granulometriche del terreno – gli studenti imparano a mettere “in campo” ciò che hanno imparato in teoria, in modo da maturare significative esperienze formative.
L’ Istituto si è velocemente attrezzato e adeguato alle disposizioni di sicurezza necessarie per tutelare tutti coloro che sono rientrati in presenza.
Per quanto sia difficile accettare ciò che sta accadendo, non si può non apprezzare (ed essere felici di rivivere) qualche momento di ritrovata quotidianità, fatta di gesti, di sorrisi e piccole cose.