Un’estate al gusto di libertà!
Ritorna Minutoli web
L’estate è finita, si riprende la vita di sempre, riapre la scuola e ritorna la redazione del Minutoli web, pronta per raccontare le nuove storie del nostro Istituto, ma anche di attualità, cultura, satira e chi più ne ha più ne metta.
Il biennio 2020-21 non verrà certo ricordato con molto piacere, da nessuno. La pandemia, le restrizioni e la paura generale per la malattia, e poi per i vaccini, sono stati la causa di due anni difficili, che hanno turbato grandissima parte della popolazione mondiale.
Noi italiani però abbiamo avuto la fortuna di poter gioire per le vittorie sportive del nostro paese: l’Italia ha praticamente dominato il mondo dello sport e delle competizioni in generale!
Un’estate ricca di vittorie
Tali vittorie ci hanno portato in piazza a festeggiare, a condividere la nostra gioia con la gente, a cantare insieme… Erano situazioni e sensazioni che mancavano da troppo tempo. Veniamo da due anni di restrizioni, quarantene e paura, la gente è stanca, festeggiare un po’ non poteva farci che bene.
La vittoria più seguita è stata certamente quella degli Europei di Calcio! Si dica quello che si vuole, ma il calcio è lo sport più popolare in Italia. Ricordo che la sera dell’undici luglio si sono riversati tutti nelle piazze a festeggiare, dimenticando il Covid e tutto ciò che ne concerne. Lo credo bene! L’Europeo era un titolo che mancava dal 1968!
La cosa più bella è che la vittoria dell’Europeo è solo il primo tassello di un magnifico mosaico che rappresenta un’estate tutta italiana! A seguire ci sono state le medaglie alle Olimpiadi; il record di uomo più veloce del mondo, da quest’estate, appartiene all’italiano Marcel Jacobs. Ma vanno ricordate anche le medaglie d’oro dell’atletica, del karate, della vela e del taekwondo.
E arriva anche il Nobel per la fisica
Non dimentichiamo le altre competizioni però! L’Italia, che ci crediate o no, è anche campionessa mondiale di pasticceria! La squadra di creatori di dolci capitanata da Lorenzo Puca, ha infatti vinto il torneo in Francia. Facciamo passi da gigante anche nel campo delle scienze: il professor Giorgio Parisi ha vinto, niente di meno che, il premio Nobel per la fisica. Non è mica poco!
Ma la vittoria più bella è quella del popolo italiano, che finalmente accorre a frotte per vaccinarsi, nella speranza, sempre meno remota, di lasciarsi il Covid alle spalle al più presto, per poter finalmente tornare alla normalità, anche perché ce n’è davvero tanto bisogno!
Noi della redazione di Minutoli Web vi auguriamo un buon rientro a scuola e a lavoro e speriamo di intrattenervi ed informarvi al meglio!
Davide Bongiorno Va Biotecnologie ambientali