Taglio del nastro alla foresta di Camaro
La foresta di Camaro torna ai messinesi
È stato inaugurato, venerdì 5 novembre 2021 dal sindaco di Messina, Cateno De Luca, insieme agli assessori Massimiliano Minutoli, Dafne Musolino e Laura Tringali il bosco comunale di Camaro, dopo l’ultimazione degli importanti interventi di riqualificazione.
All’evento ha preso parte, oltre ai rappresentanti istituzionali e all’azienda SicilVerde S.r.l., affidataria dei lavori di rigenerazione ambientale del bosco, una delegazione di studenti del nostro Istituto che con grande entusiasmo, ha partecipato alla manifestazione.
Le classi quinte dell’I.I.S. “G. Minutoli”
Le classi quinte degli indirizzi Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT) e Agrario, accompagnati dai docenti Monica Di Pietro, Maurizio Costantino, Giuseppe Ristagno, Cinzia Ciappina e Clementina Magazzù, hanno potuto fruire di un momento di altissimo valore paesaggistico.
La Foresta, costituita prevalentemente da una Pineta, dopo decenni di abbandono e di degrado, è stata oggetto, grazie ad un finanziamento di 1.050.000,00 euro, di diverse opere di risanamento, quali il ripristino ed il potenziamento della viabilità forestale, nonché il recupero delle fasce tagliafuoco.
Il bosco di “Camaro”, ubicato oltre l’abitato del villaggio di Camaro sui Peloritani, tra le “quattro strade” e Pizzo Chiarino, ricopre una superficie di circa 100 ettari di proprietà comunale rappresentando un vero e proprio polmone verde nel cuore della città.
Sicuramente, per noi studenti, la partecipazione alla manifestazione ha assunto un carattere didattico- culturale rilevante, in quanto ci ha fatto comprendere quanto la Foresta di Camaro e la relativa Pineta attrezzata siano dei beni comuni, delle risorse che arricchiscono il territorio e la comunità messinese. È un sito che vale davvero la pena visitare sia come luogo di conoscenza e di salvaguardia dell’ambiente, che come spazio di aggregazione, di socialità e di benessere. A tal proposito, è doveroso ricordare che giorno 28 novembre dalle ore 8 alle 12 sarà organizzata una giornata aperta alla cittadinanza, alle scolaresche e alle associazioni ambientalistiche. L’intento è di creare un’occasione conviviale per ripercorrere insieme le bellezze naturali e riscoprire i sapori dei prodotti tipici della nostra terra.
Lorenzo La Felice Va A Costruzioni, Ambiente e Territorio