Un Natale di rinascita

La poesia di Samuele

Ci insegna a ritrovare il vero significato del Natale Samuele, alunno “speciale” dal cuore grande e con sinceri sentimenti, che con la sua poesia su questa ricorrenza rivela la sua capacità di coglierne l’essenza, i suoi colori e i suoi sapori. Un Natale che dovrebbe davvero farci diventare più buoni, soprattutto nei confronti di chi è più fragile.

Il Natale di Samuele

Di notte il cielo è blu

a Natale nasce Gesù.

Il Natale è bello e colorato.

Si mangia il panettone al 

cioccolato.

Se piove e ci sono i tuoni

a Natale sono tutti più buoni.

Samuele Parisi 2aD Chimica, materiali e biotecnologie

Natale al Minutoli

Malgrado l’ennesima variante del Covid minacci una ripresa esponenziale dei contagi, l’ultimo giorno di scuola, prima delle vacanze natalizie, quest’anno si è svolto in presenza. Mascherine e distanziamento non hanno impedito, fortunatamente, gioiosi auguri di buone feste. E i tre giorni di attività didattiche autogestite, concordati con il Dirigente scolastico, prof. Pietro Giovanni La Tona, caratterizzando il periodo prenatalizio come momento di riflessione e socializzazione, hanno contribuito a recuperare i rapporti umani, vitali per la comunità scolastica e seriamente minacciati dai lunghi periodi di didattica a distanza.

Il Minutoli, soprattutto in quest’anno di ripresa delle attività in presenza, ha scelto di vivere il Natale come momento di aggregazione e di aiuto per i più deboli, consapevole della grave crisi economica determinata dalla pandemia.

Gli studenti delle tre sedi del Minutoli hanno, infatti, partecipato a numerose iniziative benefiche organizzate da istituzioni e associazioni della nostra città.

E così i ragazzi della sede del Quasimodo hanno aderito all’iniziativa “biglietto sospeso” dell’associazione “Gli invisibili” ONLUS. Iniziativa che ha consentito a 27 bambini di famiglie disagiate messinesi di poter salire gratuitamente sulla ruota panoramica. Gli studenti del Minutoli, invece, hanno partecipato con entusiasmo alla raccolta di fondi in favore della popolazione del Madagascar. Infine l’adesione della nostra scuola alla manifestazione di beneficenza, organizzata dal CPIA, che si è svolta presso la chiesa di Santa Maria Alemanna il 20 dicembre. Il ricavato della manifestazione sarà impiegato per l’acquisto di giocattoli da donare ai piccoli pazienti del reparto pediatrico del Policlinico.

Frammenti di altruismo per recuperare ancora una volta il significato del Natale.

Natale 2021

Buon Natale e felice anno nuovo

La redazione

Potrebbero interessarti anche...