“Agente 0011”: gioco, apprendo e vinco
Vincono nella piattaforma digitale “Agente 0011” le classi III D, IV D e V L Biotecnologie sanitarie
Per tre mesi consecutivi (gennaio, febbraio e marzo) i team dei ” Mitici” (IV D BTS), “Terzaspecial” (III D BTS) e “Fuoriclasse”(V L BTS) coordinati dalla loro docente di Chimica, prof.ssa Maria Rosaria Di Bella, si classificano “The Best Team” nei giochi digitali e interattivi della piattaforma “Agente 0011”.
Questo progetto, nato in occasione di Expo 2015 e co-finanziato dall’AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, intende promuovere la sensibilizzazione, la comprensione critica, l’interesse e l’attivazione territoriale sui temi dell’Agenda 2030 e degli SDGs. Le tematiche che si affrontano sono più che mai attuali e di fondamentale importanza come l’accessibilità, le pari opportunità e l’inclusione.
Gli agenti per lo sviluppo sostenibile
All’interno della piattaforma noi ragazzi affrontiamo quotidianamente moltissime “missioni” che ci rendono, in un certo senso, dei veri agenti per lo sviluppo sostenibile. I modi per completare i vari compiti online sono molteplici perché immense sono le possibilità interattive offerte da “Agente 0011”. Siamo, quindi, liberi di scegliere i metodi di condivisione che preferiamo o sui quali siamo più esperti come ad esempio foto, video, ricerche e relazioni. Per calcolare il punteggio il sistema tiene conto sia dell’aspetto qualitativo che quantitativo delle attività svolte.
Questa eseprienza ci ha coinvolto molto soprattutto per le nuove modalità di apprendimento e per l’originale modo di interfacciarsi con le tematiche quotidiane. Alla base delle attività proposte, infatti, vi è l’intento di trasmettere e condividere la determinazione e la creatività che abbiamo noi giovani.
Energie rinnovabili e tecnologie pulite per la Carbon Neutrality
Tra le svariate tematiche affrontate ritroviamo quella della “Carbon Neutrality” cioè del raggiungimento di un equilibrio ottimale tra l’emissioni e l’assorbimento di carbonio. Pertanto è necessario sin da subito cercare nuove tecniche e strategie di prevenzione nei confronti delle grandi e maggiori aree industriali e non solo. Un esempio di ciò è quello dato dalle risorse energetiche innovabili come quella eolica, solare e idroelettrica che garantiscono una buona resa energetica con l’utilizzo delle energie pulite. Innovazioni e inziative che devono, però, sempre tenere presente 3 criteri principali: le emissioni di gas serra, l’utilizzo di acqua e l’utilizzo del suolo. Fattori che nella ricerca scientifica ambientale e industriale ci hanno dimostrato la loro importanza.
Ho appreso anche che ciò che nuoce alla salute spesso nuoce anche all’ambiente. Un esempio per tutti: gli alimenti più nocivi secondo la piramide alimentare della dieta mediterranea sono anche quelli che hanno un maggior impatto ambientale.
Un modo diverso, in sostanza, di approfondire e scoprire nuove connessioni e aspetti delle tematiche ambientali e alimentari.
Un altro modo di sperimentare la didattica laboratoriale nella nostra scuola.
Andrea di Pietro IV D Biotecnologie sanitarie