La giornata del fiocchetto lilla
Il 15 marzo tutti insieme per la prevenzione dei disturbi dell’alimentazione
Il 19 giugno 2018 la Presidenza del Consiglio ha sancito la giornata del fiocchetto lilla. Nasce così la “giornata nazionale contro i disturbi dell’alimentazione” che ricorre ogni anno il 15 marzo.
In questa giornata si organizzano, dunque, eventi, incontri, seminari e spesso anche feste in cui si pongono al centro dell’attenzione proprio i disturbi alimentari (D.C.A.). Sono l’anoressia, la bulimia, l’obesità e altre forme, forse meno conosciute, che danno origine a problemi relativi al cibo e al peso; dove un’immagine fortemente distorta di sè influenza il vissuto corporeo. Tali disturbi sono, inoltre, spesso accompagnati da altre condizioni psicopatologiche come disturbi dell’umore, crisi di ansia, comportamenti ossessivo compulsivi, assunzione di sostanze. Essi compaiono generalmente nell’età evolutiva e colpiscono maggiormente la popolazione femminile.
Gli obiettivi del fiochetto lilla
Gli obiettivi della giornata del fiocchetta lilla sono essenzialmente due: sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gravità di questi disturbi e sulle gravi conseguenze fisiche e psicologiche che determinano, creare una “rete” di solidarietà che coinvolga coloro che ne soffrono e le loro famiglie. Spesso, infatti, al disordine alimentare si accompagna senso di abbandono e forte disagio relazionale.
In Italia i giovani che soffrono di D.C.A. sono circa 3 milioni, un dato allarmante che impone la necessità di aumentare l’attenzione della popolazione italiana attorno a queste patologie che utilizzano il corpo per comunicare un disagio ben più profondo e spesso nascosto.
Grazie a questa giornata si può diffondere la consapevolezza dell’esistenza di cure e di percorsi riabilitativi specializzati. L’efficacia delle cure dipende però, soprattutto dalla diagnosi preventiva del disturbo. È, pertanto fondamentale parlarne e creare un cerchio di solidarietà sostegno intro a chi ne è affetto.
Noi, studentesse del Minutoli, vogliamo contribuire alla giornata del fiocchetto lilla con un breve video, che illustra particolarmente l’anoressia, la bulimia e la possibilità di ripresa attraverso una sana alimentazione. Una piccola cosa che, però, si unisce a tutte le altre. Insieme si può fare la differenza.
Teresa Anastasi, Veronica Manzi e Giorgia Santoro IV D Biotecnologie sanitarie