Incontro con il Rettore dell’Università degli Studi di Messina
“Credete in voi stessi, coltivate i vostri sogni”
Venerdì 13 maggio noi, studenti delle Quinte classi dell’Istituto G. Minutoli, abbiamo avuto il piacere di incontrare il Rettore dell’Università degli Studi di Messina Prof. Salvatore Cuzzocrea, che ci ha illustrato i servizi e l’offerta formativa della realtà universitaria messinese. Ha accolto il Rettore il Dirigente scolastico Prof. Pietro Giovanni La Tona con le hostess dell’Indirizzo Turismo della Sezione Quasimodo.
Durante l’incontro è emersa una problematica molto drammatica per Messina e tutto il sud Italia la “fuga dei cervelli”. Sono tanti i giovani, infatti, che hanno voglia di studiare ma non trovano sbocchi e opportunità professionali e, a questo proposito, ha spiegato il Rettore, tocca proprio a noi, riscattare le sorti della città, rimanendo e credendo nelle possibilità di un cambiamento.
Prospettive di sviluppo per l’Università degli studi di Messina
Il Prof. Cuzzocrea ha condiviso con noi la speranza di un futuro migliore per Messina, in quanto è prevista, a breve, l’introduzione e l’attivazione di nuovi corsi e indirizzi di laurea. L’acquisto dei locali della Banca d’Italia e dell’ex hotel hotel Riviera consentirà, inoltre, la creazione una modernissima biblioteca e una struttura di accoglienza per gli studenti fuori sede. Contare su una piena valorizzazione della formazione, ha concluso il Prof. Cuzzocrea, è il nostro primo obiettivo. E ha aggiunto “Se vogliamo cambiare il nostro destino dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento ed essere sempre attenti alle esigenze del territorio”.
Il rinfresco e i nostri prodotti
L’evento si è concluso con un rinfresco durante il quale si è avuto occasione di assaggiare l’ottimo vino “San Placido Faro Doc“, prodotto dagli studenti della sezione Cuppari.
Nell’atrio della Sede centrale del Minutoli in esposizione gli oggetti interamente progettati e costruiti da noi studenti dell’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio.
Il confronto avuto con il rettore, ci ha chiarito tanti dubbi per affrontare al meglio le possibili scelte accademiche. Lo abbiamo quindi ringraziato della disponibilità e dei preziosi consigli dispensati.
Uno fra tutti ma a nostro avviso il più importante: “scegliere oggi quello che saremo domani”.
Paolo micali V A Costruzioni, ambiente e territorio