Messina, lavoro e futuro
Gli studenti delle quinte classi degl’Istituti messinesi incontrano i candidati sindaci
Un’occasione importante
Ancora una volta il nostro Istituto ci propone un’interessantissima opportunità. Visto che la situazione sul fronte Covid appare, al momento, “migliorata”, l’associazione G & D comunicazione ha organizzato un evento presso il Palacultura di Messina. Vi abbiamo preso parte insieme ad altre scuole cittadine. Un’occasione importante per noi ragazzi delle quinte classi, maggiorenni e aventi diritto al voto, in quanto – attraverso un chiaro e diretto dialogo e uno scambio vero di idee – abbiamo avuto la possibilità di incontrare e confrontarci con i cinque pretendenti alla poltrona di Palazzo Zanca.
I cinque candidati alla carica di primo cittadino, Federico Basile, Maurizio Croce, Franco De Domenico, Gino Sturniolo e Salvatore Totaro hanno prontamente risposto alle domande che a raffica gli abbiamo rivolto. All’incontro, tenutosi in data primo giugno, dunque all’alba delle elezioni, hanno partecipato anche gli studenti degli Istituti Seguenza, Maurolico e Verona Trento.
L’evento è stato brillantemente moderato dalla giornalista Rosaria Brancato. E’ stato inoltre trasmesso in diretta su scuolablogger, un nuovo format web presente su tutti i social, dedicato alla scuola e agli studenti. Seguendo questo format, ogni candidato aveva a disposizione novanta secondi per rispondere alle nostre domande.
Una splendida città che ti costringe a fuggire
Tante le domande poste, a partire dai diversi aspetti e dagli specifici bisogni della città. Ogni candidato ha chiaramente risposto seguendo le proprie idee politiche ed il proprio piano elettorale. Molti i quesiti riguardanti noi giovani: “come risolvere le problematiche di una città che spesso ci costringe a fuggire per trovare lavoro e stabilità?” Tra gli spunti di discussione lo smaltimento dei rifiuti, le politiche sociali, la scuola, l’incuria verso i monumenti e il decadimento culturale della nostra città.
Due i temi particolarmente sentiti: “il pilone di Torre Faro, che necessiterebbe di lavori di manutenzione e il museo regionale, che raccoglie, ad oggi, pochissimi visitatori.”
Chi scrive è stato uno dei tanti fortunati studenti a porre una domanda ai candidati. La mia domanda riguardava uno dei problemi, a mio avviso, più feroci e urgenti della nostra bella città, ovvero il traffico cittadino. Nel rispondermi, i candidati sono stati tutti e cinque più o meno d’accordo, sottolineando che la soluzione migliore sarebbe una maggiore presenza di aree pedonali, un potenziamento dei mezzi pubblici e l’incremento di parcheggi di interscambio.
Questo incontro è stato, almeno per me, probabilmente il più interessante tra quelli proposti quest’anno. E’ stata un’esperienza di “Cittadinanza attiva” preziosa anche perché molti miei compagni non conoscevano nemmeno i candidati ed i loro programmi e questo li avrebbe portati, quasi sicuramente, a votare “a casaccio”, “per sentito dire”, “perché lo vota mio cugino”, o, peggio ancora, a non votare.
La nostra scuola si dimostra dunque, come sempre, all’avanguardia, attenta alle idee dei giovani e al loro futuro!
Davide Bongiorno V D Biotecnologie ambientali