Ansie, emozioni e gioie dell’Esame di Maturità
Di nuovo la maturità con gli scritti!
Quest’anno è stato l’anno del “mio” addio alla scuola e l’anno del ritorno all’Esame di Maturità con i due scritti. Quando ho saputo che avremmo dovuto affrontare le prove scritte mi sono infuriato. L’ho trovata una scelta ingiusta, poiché anche noi, come i maturandi dello scorso anno, veniamo da una situazione disagiata: quella della DAD e del Covid. Oggi, però, dopo aver sostenuto l’esame, posso affermare con fermezza di essere stato contento del ritorno di tutte le prove. “La maturità” è un passo importantissimo nella vita di chiunque la consegua, a prescindere dal voto finale. E’ un’esperienza unica ed irripetibile, che segna e che si ricorderà per tutta la vita.
Per questo sono felicissimo di aver sostenuto un esame a 360°. Ricorderò per sempre la traccia che ho scelto per la prima prova e non dimenticherò mai l’argomento della seconda. Le ansie, le paranoie, le preoccupazioni… tutte sensazioni legittime, che la maturità porta con sé, ma che spariscono nel giro di tre giorni dal colloquio orale, lasciando posto a un’immensa soddisfazione.
Tutto finito, dunque, e pronti per le vacanze? Non proprio. Prima si freme per scoprire il proprio voto, poi ci si rende conto che il diploma porta con sé tanti dubbi. Alcuni studenti hanno già le idee chiare sul percorso da scegliere, molti ancora no. E allora ci si guarda intorno e si spera di scegliere “la strada” migliore per realizzare i sogni e le speranze.
La mia scuola
Se penso che sono trascorsi già cinque anni dalla prima volta in cui ho messo piede in questa scuola, mi prende una strana malinconia. Il Minutoli, in un certo senso, mi ha visto crescere: mi ha accolto ragazzino e mi lascia ormai “maturo”. È una sensazione strana: si sapeva che questo momento prima o poi si sarebbe presentato, ma non si è mai totalmente pronti al suo arrivo. Quante volte mi sono detto, così come un po’ tutti, credo, “ma sì, c’è ancora tempo!”. E poi mi sono accorto che di tempo non ce n’era proprio più! Sono stati cinque anni fantastici, coronati da magnifiche esperienze e da persone splendide.
La fine delle scuole superiori non si accetta facilmente. Dopo il mio colloquio non avevo ancora metabolizzato tutto, era come se avessi sostenuto una simulazione, una prova generale. La fine del percorso la comprendi dopo, dalle piccole cose di tutti i giorni. Si disattiva la sveglia, la chat di gruppo è silenziosa. Gli ultimi messaggi sono tutti “in bocca al lupo”… Insomma, la maturità, a conti fatti, è più piacevole che altro. E’ un vero e proprio turbinio di emozioni indimenticabili ed irripetibili, che si ricorderanno per tutta la vita.
I centisti dell’I.I.S. “G. Minutoli”
E tornando a parlare di immense soddisfazioni, sono molti gli studenti del nostro Istituto che si sono diplomati con il massimo dei voti. La nostra scuola, anche per l’esame di maturità, si colloca tra le migliori scuole cittadine con i suoi 41 centisti, di cui 12 con lode:
Indirizzo Tecnologico “G. Minutoli”
100/100 con lode: Lorenzo La Felice (V A CAT) e Marika Masano (V L BTS).
100/100: Paolo Micali (V A CAT), Gabriele Amante (V C BTS), Valeria Arcuraci e Rebecca Marino (V L BTS), Davide Bongiorno, Martina Giuntoli e Jlenia Minniti (5 D BTA).
Indirizzo Economico “S. Quasimodo”
100/100 con lode: Giovanni De Luca (V A AFM), Mariavittoria Marino (V D Turismo).
100/100: Vanessa Simona Miduri e Giulia Passeri (V A AFM), Erika Irrera e Martina La Monica (5 C Turismo), Giuseppe Giacobbe (V D Turismo).
Liceo Scientifico “S. Quasimodo”
100/100 con lode: Helena Arena, Giovanna Fortunata Fazzio, Federico Gugliandolo (V A), Giusy Bonamonte, Kevin Irrera, Giovanni Lanzafame, Gabriele Trimarchi (V B).
100/100: Arianna Irrera, Sandavi Hasanya Karnahalu Pedige, Valerio Mannino, Antonio Mastrolembo Ventura, Daniele Nicita, Marta Patera, Giovanni Scudo (V A), Manuel Scalzo, Rebecca Zoccoli (V B).
Indirizzo Agrario “P. Cuppari”
100/100 con lode: Gabriele Belviso (V A)
100/100: Rossella D’angelo (V B), Luciano Palmieri (5 B), Noemi Sturniolo (V B), Alessandra Grillo (V C), Alessia Lo Presti (V C), Marco Mortelletti (V C), Massimo Sigillo (V C).
Congratulazioni, dunque, ai centisti e auguri a tutti i neodiplomati.
Davide Bongiorno V D Biotenologie ambientali